Il rinnovamento ha portato ad una gestione IT più efficace, strutturata e allineata agli obiettivi aziendali
Il Gruppo Tea è una multiutility articolato in più società, che operano nei settori dell’energia, dell’ambiente, dell’acqua e della gestione del fine vita. Con sede a Mantova, oltre 650 dipendenti ed un fatturato di 496,8 milioni di euro nel 2024, Tea s.p.a. SB progetta, realizza e gestisce servizi destinati a rispondere ad esigenze pubbliche e di sviluppo del territorio, di utilità sociale e di tutela ambientale.
E’ una società benefit, pubblica, partecipata dai Comuni che opera in modo etico, responsabile, sostenibile nei confronti delle persone e delle comunità. Con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale, Tea gestisce infrastrutture strategiche come la distribuzione del gas e del teleriscaldamento, l’illuminazione pubblica e gli impianti termici. Progetta servizi green rendendoli sempre più smart, promuove la diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili e si impegna costantemente nella produzione di energia pulita.
L’esigenza: una governance IT moderna, scalabile e orientata al business AI-driven
L’evoluzione del business e le crescenti aspettative dei collaboratori interni hanno spinto il dipartimento IT del Gruppo Tea a intraprendere un percorso di profonda trasformazione. L’obiettivo non era solo tecnologico, ma strategico: evolvere il ruolo dell’IT da centro di supporto a partner proattivo, capace di garantire un servizio più accessibile, trasparente ed efficiente per tutta l’organizzazione.
Per raggiungere questo scopo, era fondamentale abbracciare un modello basato sull’ascolto e sull’efficienza operativa. Il sistema precedente, pur essendo funzionale, non offriva la flessibilità necessaria ed era mancante di due elementi chiave: una gestione dei flussi conforme agli standard internazionali ITIL e capacità di automazione evoluta.
La soluzione: HaloITSM, AI.native e integrato nell’ecosistema digitale di Tea
Per affrontare questa evoluzione, Tea ha scelto di affidarsi a S2E, partner tecnologico e primo system integrator italiano di HaloITSM. Il progetto – iniziato a marzo di quest’anno e andato live il 16 giugno – ha portato Tea all’adozione della piattaforma cloud-native, modulare e AI-ready di HaloITSM perfettamente in linea con le esigenze di automazione, governance e scalabilità di Tea
Attraverso una proposta ad alto valore aggiunto e un percorso articolato in diverse fasi (analisi dei
requisiti, configurazione del portale, UAT, go-live, formazione e governance) è stato possibile:
- Centralizzare i flussi di Incident, Request, Problem e Change Management secondo le best practice ITIL4
- Attivare un portale self-service personalizzato
- Integrare HaloITSM con tool già in uso per l’Asset Management ed il monitoraggio
- Garantire una governance strutturata.
“Il cambiamento è nato da un dialogo diretto con le aree di business, con cui abbiamo analizzato i punti critici dei processi IT esistenti. Da questo percorso è emerso chiaramente che serviva andare oltre la sola gestione degli incident: dovevamo riprogettare il nostro operato per offrire un servizio più semplice, accessibile, trasparente ed efficace ”, dichiara Carlo Burrafato, Head of Innovation and Data Analytics di Tea. “Questa esigenza ha orientato tutte le nostre decisioni, spingendoci a esplorare soluzioni ITSM con una visione più ampia, orientata all’Enterprise Service Management (ESM). In S2E abbiamo trovato il partner affidabile e competente che cercavamo, capace di tradurre questa visione condivisa in un cambiamento concreto e allineato alle esigenze del Gruppo ”
I risultati: efficienza, automazione e migliore user experience
HaloITSM è una soluzione SaaS basata su framework ITIL, caratterizzata da un’elevata flessibilità, potenza e facilità d’uso. Trasforma l’inefficienza operativa in work-flow moderni ed intuitivi e orientati all’innovazione, rispondendo alle esigenze del mercato in evoluzione costante. Offre funzionalità avanzate per la gestione degli incident, dei change, service request, asset e SLA monitoring. S2E, in qualità di primo partner italiano ad aver investito su HaloITSM, sta fornendo questa piattaforma a medie imprese, organizzazioni complesse e pubbliche amministrazioni come Tea Spa.
“In S2E non ci limitiamo a proporre soluzioni, ma costruiamo insieme ai nostri clienti dei percorsi di innovazione”, afferma Mario Cubello, Business Line Manager di S2E. “Con HaloITSM abbiamo introdotto in Italia un modello moderno, scalabile, capace di rivoluzionare l’ITSM tradizionale con automazione, intelligenza artificiale e rapidità di delivery”.
“Il progetto Tea è l’esempio perfetto di innovazione applicata: partendo da esigenze reali, abbiamo co-progettato una soluzione su misura, ottenendo da subito benefici tangibili in termini di efficienza operativa e governance”, conclude Francesco Pio Magro, Deputy BL Manager di S2E.
In contesti analoghi, l’adozione della soluzione HALOITSM ha dimostrato di apportare benefici concreti in termini di efficienza operativa e automazione dei processi. In particolare, l’utilizzo della piattaforma consente generalmente di ottenere:
- Riduzione del MTTR (Mean Time To Resolution) fino al 35%
- Automazione del 50% dei flussi di richiesta standard
- Diminuzione dell’effort operativo per il team IT, con più tempo da dedicare ad attività core
- Maggiore governance dei processi grazie a workflow tracciabili e misurabili
- Esperienza utente migliorata, grazie ad un’interfaccia intuitiva e reattiva
- Maggiore flessibilità nella gestione di richieste provenienti da team diversi attraverso un’unica interfaccia.
A seguito del successo di questo progetto, HaloITSM è in fase di implementazione anche presso un’altra Direzione del Gruppo Tea attiva nella gestione degli indennizzi assicurativi . Anche in questo caso, l’approccio è 100% tailor made, con l’obiettivo di replicare il modello vincente già adottato.
