APPLICATION MAINTEINANCE
COSA FACCIAMO
La nostra visione
L’adozione di un servizio di Application Management da parte di un cliente nasce dall’esigenza di industrializzare un processo di gestione del software con l’obiettivo di avere dei benefici in termine di Costi, Qualità, Controllo e Flessibilità.
Riduzione dei costi interni attraverso l’adozione di un modello industrializzato che consente tra l’altro di ridurre i costi del personale interno e i costi legati alla logistica tramite remotizzazione delle attività.
Tale soluzione, ha inoltre il beneficio sull’incremento della qualità del Servizio nel tempo (Continuous Improvement) anche attraverso dei meccanismi incentivanti (bonus/malus).
IL NOSTRO MODELLO
Il modello di riferimento si compone in tre layer :
«Business»: si occupa di definire i nuovi processi, la nuova offerta commerciale, le nuove funzionalità per le applicazioni a supporto dei propri Utenti e Clienti finali
«IT»: si occupa del presidio delle applicazioni ed evoluzione delle stesse avvalendosi di personale interno e/o di fornitori esterni
«AMS»: Servizio di Application Management erogato da un fornitore esterno che è responsabile del presidio dei sistemi in ambiente di produzione (RUN) e delle attività evolutive secondo quanto definito dal Business e dall’ IT (CHANGE)
L’APPROCCIO S2E
Il nostro approccio, si basa sulla riduzione dei costi interni attraverso l’adozione di un modello industrializzato, che consente di ridurre i costi del personale interno e i costi legati alla logistica tramite remotizzazione delle attività.
Tale soluzione, BENEFICIA sull’incremento della qualità del Servizio nel tempo (Continuous Improvement) anche attraverso dei meccanismi incentivanti (bonus/malus).
METODO E INDICE QUALITÀ
Riteniamo importante distinguere e cogliere la differenza tra due costanti nella misurazione dell’efficienza del servizio:
- KPI: rappresenta l’insieme degli indicatori che permettono di misurare le prestazioni di una determinata attività o processo
- SLA: indica un accordo nel quale vengono definite le metriche per la misurazione degli standard di qualità del servizio (ovvero i KPI)