Miglior gestione e standardizzazione dei servizi per ridurre costi e rischi con una piattaforma centralizzata
L’azienda
Fondata nel 1963, Ali Group è una delle aziende più influenti al mondo nella produzione di apparecchiature per la ristorazione, con una portata globale accessibile su scala locale. Con più di 14.500 dipendenti in 29 paesi, è presente sul mercato mondiale con oltre 110 marchi in 150 nazioni, con 74 stabilimenti e 141 uffici commerciali. La società ha sede a Cernusco s/Naviglio (MI) e a Vernon Hills, in Illinois, negli Stati Uniti. Ali Group sviluppa, produce, commercializza e fornisce una vasta gamma di attrezzature per la ristorazione calda e fredda che copre i settori cucina, refrigerazione, lavaggio delle stoviglie, lavanderia, produzione di ghiaccio e specialità come gelato, pasticceria, caffè, oltre a soluzioni di consegna e preparazione dei pasti. Questa offerta così diversificata consente al Gruppo di soddisfare perfettamente ogni possibile esigenza nel comparto della ristorazione. In Ali Group, i marchi di proprietà funzionano come un’unità aziendale indipendente, guidata da esperti che conoscono profondamente ogni mercato specifico. Questo modello di business consente un processo decisionale rapido e adattabile, informato da una conoscenza approfondita delle esigenze uniche di ciascun mercato.
Le esigenze
L’obiettivo principale era quello di fare un salto di qualità migliorando l’efficienza e la reattività del supporto IT all’interno del Gruppo, affrontando al contempo le complessità del controllo dell’infrastruttura tecnologica di un’impresa globale. Inoltre, era emersa la necessità di implementare una gestione secondo standard ITIL (Information Technology Infrastructure Library) e di definire una nuova organizzazione dei processi aziendali in ambito ITSM (Information Technology Service Management) e ITAM (IT Asset Management), utilizzando una soluzione per la gestione efficiente ed efficace dei ticket.
I servizi / Le soluzioni
Nel 2022 S2E ha preso in carico l’infrastruttura IT di Ali Group e ha implementato un servizio di supporto “chiavi in mano“ : un presidio di help desk e un servizio di service desk specialistico in outsourcing, garantendo una rapida soluzione degli eventuali problemi tecnici. Il presidio fornito da S2E è stato impostato per fornire supporto non solo ai 40 dipendenti in loco dell’azienda ma anche per tutti gli IT manager delle diverse consociate del Gruppo. Dopo un primo assesment per comprendere appieno l’infrastruttura, S2E ha disegnato e implementato nuovi work-flow per la gestione delle interruzioni dei servizi IT, delle cause e la loro soluzione (incident, problem e change).
“Era nata per noi la necessità di aggiornare, migliorare e rendere più strutturata la gestione IT, soprattutto per quanto riguarda Microsoft 365 e l’intera infrastruttura”, commenta Giovanni Virgilli, IT Director EMEA APAC di Ali Group. “L’approccio taylor made di S2E ci ha da subito convinti. Il supporto specialistico sia onsite sia in outsourcing rispetta livelli professionali di alto livello che ci garantisce continuità e tempi di intervento e di assistenza veloci e affidabili che soddisfano appieno le nostre esigenze”.
Sfruttando la lunga esperienza e competenza nei servizi gestiti, S2E fornisce ad Ali Group un supporto in outsourcing per la gestione in cloud del tenant Microsoft Azure governando con elevati standard di conformità e sicurezza anche l’ambiente di virtualizzazione VMware (32 server), la rete e i dispositivi, la gestione dei vari domini del gruppo (ca. 150), con tempi veloci di ripristino dei servizi sia sulla sede di Cernusco, sia sulle sedi periferiche. Inoltre, S2E ha gestito i vari progetti di migrazioni tenant to tenant (più di 4.500 mailbox in 17 aziende dislocate in Italia e Nord America).
“In Ali Group abbiamo attivato sia un presidio onsite su misura, sia un sistema di tiketing open source che riguarda complessivamente l’Italia, che hanno l’obiettivo di aiutare gli IT manager delle diverse sedi del Gruppo a dare risposte rapide ed efficaci ai propri utenti su eventuali problemi tecnici e incidenti. Il supporto S2E ha sempre garantito tempi di ripristino veloci, attivando protocolli d’emergenza compliant con i framework ITIL”, aggiunge Mario Cubello, Business Line Manager di S2E. “L’assistenza che forniamo ai nostri clienti è fortemente personalizzata. Sono convinto che il rapporto che si è creato fra noi, come S2E, e Ali Group sia veramente importante e non può far altro che crescere, e portare nuovo valore a un livello di servizio sempre più elevato”.
I principali vantaggi
Grazie a questa partnership i benefici per Ali Group si traducono in:
- Maggiore efficienza: L’help desk onsite ha portato a soluzioni più rapide dei problemi IT, riducendo i tempi di inattività e i volumi delle richieste
- Supporto specialistico: il service desk fornisce un supporto specialistico che garantisce una gestione efficace dei problemi complessi, nel rispetto degli SLA concordati perseguendo il continuous improvement
- Partnership strategica: la collaborazione continua tra S2E e Ali Group non solo ha risolto le sfide IT immediate ma ha anche preparato il terreno per futuri avanzamenti tecnologici. L’attenzione sarà rivolta all’implementazione di process automation per migliorare il supporto e ridurre i costi di gestione.