QUALITY ASSURANCE SERVICE
Il nostro obiettivo è quello di fornire Quality ad un progetto, ad un’idea, ad un’azienda.
Apportare «Quality» significa infatti costruire attorno a processi nuovi o esistenti una struttura in grado di garantirne Efficienza, Affidabilità e Flessibilità, oltre a fornire tutti gli strumenti necessari per averne sempre una chiara visione di insieme e controllo attraverso le competenze tecniche, funzionali e gestionali del nostro Team.
QUALITA’ COME SERVIZIO
In S2E crediamo quindi nell’approccio del Quality Assurance Service (QAS): le potenzialità di un intero Team QA a disposizione del cliente con la semplicità di un solo Focal Point di contatto, in modo da rispondere ad ogni esigenza senza aumentarne la complessità di gestione.
Un costo fisso del servizio, la potenza e flessibilità di un intero team e la capacità di gestione dei picchi di lavoro sono fra i punti di forza di questo modello di Servizio IT, paragonato con un contratto di tipologia Time&Material.
Quality Assurance Service (QAS) vs Time & Material
QAS: Il costo delle risorse viene effettivamente addebitato solamente a Servizio a regime, momento da cui il costo sarà fisso.
Time & Material: Il costo varia in base alla complessità delle richieste e del progetto, variabile in base alla problematiche da risolvere.
QAS: La lavorazione e il raggiungimento degli obbiettivi è responsabilità e scopo di un intero Team, che quindi si adatta e supporta in base a questi ultimi.
Time & Material: La lavorazione e il raggiungimento degli obbiettivi sono responsabilità e scopo delle singole persone, che possono quindi trovare criticità da dover superare in modo autonomo.
QAS: Una attenta composizione del Team sul servizio per mette di avere skill tecniche e funzionali distribuite su diverse persona e nuove conoscenze diffuse molto velocemente, in modo invisibile al cliente.
Time & Material: Le singole persone devono essere scelte in base alle loro skill (spesso diffuse nettamente tra tecniche e funzionali) e la diffusione di nuove conoscenze ha impatto sul costo.
QAS: I periodi di picco vengono assorbiti grazie alla capacità di cambiare configurazione interna del team, in modo invisibile al cliente, secondo li accordi di capacity minima.
Time & Material: I periodi di picco richiedono un effort e costo aggiuntivo, per l’inserimento/formazione di nuove persone ad hoc per il loro assorbimento.
QAS: Qualsiasi imprevisto/assenza di risorse all’interno del team risulta invisibile al cliente, in quanto i task vengono ridistribuiti in modo fluido fra i suoi componenti disponibili.
Time & Material: I piani di ferie richiedono attenzioni particolari, situazioni di malattia/uscite impreviste possono mettere in crisi il progetto o rallentarlo fortemente.
UN TEAM, UNO SCOPO
Il team sarà composto da un pool di professionisti eterogenei per rispondere alle esigenze progettuali e fornire un servizio con gli standard della nostra factory: figure tecniche, funzionali e managerali con differenti seniority e certificazioni lavoreranno con l’unico scopo di rispondere alle esigenze di Quality del cliente:
É il front-man del Team, ne coordina gli sforzi facilitando la collaborazione interna ed esterna, monitora le performance, coordinando le attività del team ed esponendo i piani di lavoro, interagisce con i Project Manager dei clienti.
É l’owner tecnico del team, pianifica la strategia per i test tecnici, l’utilizzo di tool per i performance test o per i test automatici e verifica il risultato prodotto dalle figure preposte.
É owner dei test Funzionali, verifica il materiale prodotto, dalla raccolta delle analisi funzionali alla creazione testbook e della reportistica finale.
Per Engineers si considerano sia i tester tecnici e funzionali che operano all’interno del Team, collaborano fra loro e con i lead in rea-time, lavorando per Tasks utilizzando strumenti di collaborazione.
TESTING COME FONDAMENTO DELLA QUALITY
L’approccio del nostro Quality Team è già stato portato con ottimi risultati e grande soddisfazione dei clienti presso grandi e consolidate realtà assicurative del territorio Italiano: come servizio core del team QA compriamo l’intero spettro dell’ambito testing, partire dal testing manuale a livello funzionale fino a stress testing e test di performance, anche grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie (RPA Automation con UiPath) per la creazione di batterie di test automatici utili alla individuazioni di regressioni in tempo zero.
- Integration Test
- Performance Test
- System Test
- User Acceptance Test
- No Regression Test
- Automatic Test
QUALITY A 360°
..ma la Quality non è solamente testing: assieme a tutte le modalità di testing da noi offerte uniamo un metodo di reporting efficace delle problematiche esistenti, dello stato dei lavori e del loro avanzamento generati sia manualmente che in modo automatico, la costruzione di Knowledge Base condivise con il cliente per l’archiaviazione e consolidamento del KnowHow e una attenzione alla comunicazione a livello tecnico, funzionale e gestionale che ci ha permesso di assistere i clienti in decisioni progettuali critiche a breve e lungo termine.
Certificazioni del team
DOWNLOAD