
Milano, 15 maggio 2025 – S2E, società di consulenza che opera in ambito business technology e trasformazione digitale, annuncia la collaborazione con Dynatrace, piattaforma leader di osservabilità basata sull’intelligenza artificiale, volta ad ampliare ulteriormente il mercato enterprise con una offerta di soluzioni innovative di monitoraggio proattivo e gestione delle infrastrutture IT che sfruttano l’approccio AIOps e l’integrazione dell’AI generativa.
Grazie a Davis AI, la sua tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale deterministica, Dynatrace contribuisce a trasformare la gestione dei problemi IT consentendo un’analisi predittiva delle performance, che anticipa le criticità prima che si manifestino, riducendo significativamente i tempi di risposta e di risoluzione (MTTR) e automatizzando l’intero processo di gestione delle segnalazioni.
Tramite la tecnologia full-stack, la piattaforma è in grado di monitorare tutti gli aspetti dell’infrastruttura, dalle applicazioni ai sistemi virtualizzati fino ai database e alle singole query, favorendo una gestione unificata e senza silos tra team IT Dev e Sec, offrendo una visione end-to-end dell’intero stack applicativo e infrastrutturale. Inoltre, con l’implementazione del proprio agente, Agent One, la piattaforma genera una mappatura dettagliata dell’infrastruttura aziendale, semplificando l’individuazione dei problemi e la loro rapida risoluzione.
Dynatrace si integra nativamente con sistemi ITSM come Halo e ServiceNow, con strumenti di automation come Ansible, Terraform, e PagerDuty, creando un flusso continuo e intelligente di gestione delle operations, dalla segnalazione alla risoluzione automatica, senza intervento umano.
“La partnership con Dynatrace è una collaborazione win-win che ci consente di espandere il portafoglio della nostra offerta includendo una soluzione innovativa di monitoraggio proattivo che supera le tradizionali soluzioni entry-level e di introdurla al contempo nei mercati telco e fintech dove siamo presenti da anni con esperienza e competenze specifiche”, commenta Mario Cubello, Business Line Manager di S2E. “Inoltre, ci siamo impegnati con Dynatrace a sviluppare expertise verticali attraverso un percorso di certificazione che ci consentirà di offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più avanzate e performanti”.
Con l’integrazione di Dynatrace, S2E introduce un nuovo paradigma nella gestione operativa IT: non più una impostazione puramente reattiva ma un approccio proattivo che riduce drasticamente i tempi di risposta e ottimizza le risorse aziendali. Le aziende possono ora contare su una piattaforma evoluta, capace di adattarsi alle esigenze del mercato e di fornire un monitoraggio end-to-end di infrastrutture, applicazioni e sicurezza. Con questa partnership, Dynatrace e S2E consolidano il loro impegno nel dare supporto alle organizzazioni nella trasformazione digitale, migliorando l’efficienza operativa e garantendo soluzioni scalabili e all’avanguardia.
S2E | Solutions to Enterprises è una società di consulenza in ambito business technology 100% italiana. Fondata nel 2008, ha sede principale a Milano ed uffici a Roma, Lecce e Tel Aviv (Israele). Ad oggi può contare su oltre 420 persone, di cui 375 professionisti operativi sulle tematiche IT. Facendo dell’innovazione e del continuo scouting di nuove tecnologie il proprio punto di forza, S2E riprogetta, personalizza e sviluppa soluzioni in ambito intelligenza artificiale, data solutions, cybersecurity, hyperautomation e robotic process automation, data center, network, entreprise mobility, application maintenance, legacy modernization, cloud computing, servizi di consulenza e professionali. Si tratta di soluzioni in grado di aiutare la trasformazione digitale delle organizzazioni, in particolare quelle operanti nel settore bancario, assicurativo, retail, energy&oil, telco, utility e fashion e pubblica amministrazione. S2E è un’azienda attenta alle pari opportunità. Celebriamo la diversità e ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo per tutti i dipendenti. La continua ricerca delle migliori nuove tecnologie e la forte attenzione alla persona sono i driver che guidano S2E: da sempre in S2E la persona è al centro. Per saperne di più www.solutions2enterprises.com
Contatti stampa
S2E / Emanuela Colò
Mob. 3339648479 – emanuela.colo@s2e-pro.com
Quorum PR / Giovanna Benvenuti
Mob. 3474007536 – giovanna.benvenuti@quorum-pr.com