S2E, con il suo spin-off Galene.AI, è l’unica azienda italiana presente tra i Vendor Rappresentativi nella Governance dell’AI e nell’Ispezione ed Enforcement in tempo reale.

Milano, 25 Marzo – S2E, attraverso il suo nuovo spin-off Galene.AI, dedicato allo sviluppo di tecnologie e piattaforme di intelligenza artificiale generativa, è stata riconosciuta come Vendor Rappresentativo nella Gartner® Market Guide 2025 per AI Trust, Risk e Security Management per la sua soluzione Generative Shield.
Il report Gartner® analizza l’evoluzione del mercato AI Trust, Risk e Security Management (TRiSM). Secondo Gartner: “La domanda degli utenti per soluzioni TRiSM applicate all’AI generativa è in costante crescita, e i fornitori di tutte le dimensioni competono per questo nuovo business aziendale.” Questa guida supporta i decision-maker aziendali nella comprensione del panorama AI TRiSM e nell’identificazione dei fornitori più rilevanti del settore.
S2E per Galene.AI è menzionata nella Tabella 3: Vendor Rappresentativi – AI Governance e Ispezione ed Enforcement in tempo reale, distinguendosi per la sua soluzione Generative Shield, che offre avanzate funzionalità di sicurezza e governance per l’AI.
Generative Shield fornisce strumenti di governance all’avanguardia, tra cui:
- Documentazione automatizzata e audit trail
- Testing avanzato e catalogazione AI
- Controllo in tempo reale delle applicazioni AI e degli agenti, rilevando anomalie e minacce alla sicurezza
- Blocco e risoluzione automatizzati delle vulnerabilità
La soluzione è completamente conforme alle normative europee, inclusi l’AI Act e il GDPR. È disponibile sia in modalità SaaS che on-premise, integrandosi come proxy tra applicazioni, agenti AI e servizi di inferenza LLM tramite API standard di mercato.
Andrea Cappelletti, Direttore di Galene.AI, commenta: “Essere riconosciuti da Gartner® come Vendor Rappresentativo è un traguardo significativo che conferma la nostra visione e il nostro impegno verso un’AI sicura, trasparente e conforme alle normative. Con Generative Shield, offriamo alle aziende strumenti concreti per proteggere il loro patrimonio di conoscenza e informazione, garantendo pieno controllo e mitigando i rischi di sicurezza e conformità. Vogliamo che l’innovazione sia non solo veloce, ma anche sicura e sostenibile, consentendo alle organizzazioni di adottare l’AI con fiducia, sapendo di poter proteggere i propri dati, il proprio valore e la competitività a lungo termine.”
Questo riconoscimento rafforza ulteriormente la posizione di S2E come innovatore di riferimento e, con Galene.AI, ne conferma il ruolo di attore chiave nella governance dell’AI, nella sicurezza e nella conformità normativa. L’azienda continua a supportare le organizzazioni nell’adozione di soluzioni AI all’avanguardia che soddisfano i più alti standard del settore.
Gartner, Market Guide for AI Trust, Risk and Security Management, 18 febbraio 2025
Gartner non avalla alcun fornitore, prodotto o servizio menzionato nelle sue pubblicazioni di ricerca e non consiglia agli utenti di tecnologia di selezionare solo i fornitori con le valutazioni più alte o altre designazioni. Le pubblicazioni di ricerca Gartner contengono le opinioni dell’organizzazione di ricerca Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina tutte le garanzie, espresse o implicite, relative a questa ricerca, comprese eventuali garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.
Informazioni su Galene.AI
Galene.AI accelera l’innovazione aziendale con soluzioni di intelligenza artificiale sicure, etiche e scalabili. Grazie all’utilizzo dell’Agentic AI e di strumenti di AI Governance, aiuta le aziende a massimizzare il potenziale di produttività, garantendo al contempo la piena conformità alle normative europee. Ponendo le persone al centro del cambiamento tecnologico, Galene.AI preserva le competenze e valorizza il capitale umano, trasformando l’adozione dell’AI in un’opportunità di crescita sostenibile e responsabile. Maggiori informazioni su www.galene.ai.
Informazioni su S2E
S2E | Solutions2Enterprises è una società di business technology, 100% Made in Italy, con sede a Milano e sedi a Roma, Lecce e Tel Aviv (Israele). Oggi conta 430 persone, di cui 375 professionisti operativi su tematiche IT. Facendo dell’innovazione e della continua ricerca di nuove tecnologie il suo punto di forza, S2E progetta, personalizza e sviluppa soluzioni in ambito intelligenza artificiale, data solutions, cybersecurity, hyperautomation e robotic process automation, data center, network, enterprise mobility, application maintenance, legacy modernization, cloud computing, consulting e professional services.
Le soluzioni S2E supportano la trasformazione digitale delle organizzazioni, in particolare nei settori bancario, assicurativo, retail, energia e oil, telecomunicazioni, utility, moda e pubblica amministrazione. S2E è un’azienda inclusiva e promuove la diversità, impegnandosi a creare un ambiente di lavoro equo per tutti i dipendenti. La costante ricerca delle migliori tecnologie emergenti e un forte focus sulle persone sono i principi guida di S2E: da sempre, le persone sono al centro della sua strategia. Maggiori informazioni su solutions2enterprises.com
Contatti stampa
S2E / Emanuela Colò
Tel. +39 333 9648479 – emanuela.colo@s2e-pro.com
Quorum PR / Giovanna Benvenuti
Tel. +39 347 4007536 – giovanna.benvenuti@quorum-pr.com