PORTALE INTERMEDIARI
Abilita gli intermediari all’uso di strumenti evoluti per la vendita e gestione di prodotti di investimento moderni al fine di portare valore aggiunto
Immediatezza e semplicità
Tutte le informazioni più importanti sono presentate in modo sintetico ed efficace su una singola vista “verticale“, mantenendo la visione di insieme senza sovraccaricare di informazioni l’Utente.
L’utilizzo delle più recenti best practices in termini di user expeirence permettono una fruizione delle informazioni ancora più moderna e appealing
Strumento per la vendita e post-vendita
Il portale è stato ideato come uno strumento di supporto al consulente finanziario, dove poter consultare sia le informazioni di portafoglio che quelle di mercato, all’interno di un unica soluzione che faciliti la comunicazione verso il cliente e l’operatività day-by-day.
E’ possibile integrare la componente di advisory con le componenti dispositive necessarie a produrre le movimentazioni senza la necessità di re-inserire il dato su sistemi core e/o legacy
Integrazioni “seamless”
Il portale presenta le informazioni provenienti dai diversi Sistemi della Compagnia (es. Portafoglio, Anagrafiche Fondi etc) con quelli dei partner esterni (es. Morningstar).
La scalabilità conferita dalla soluzione in versione cloud-native permette l’ingestion massiva di dati in near real-time
Profondità non intrusiva
E’ possibile accedere alle informazioni di dettaglio tramite apposite finestre modali che non obbligano l’Utente a cambiare pagina perdendo di vista la polizza.
La possibilità di effettuare il drill-down fino al dato granulare permette di incrementare il «trust» dell’utente verso il dato presentato
Tecnologicamente all’avanguardia
Lo strumento è sviluppato con le più recenti tecnologie enterprise-grade di BI e di Front-End garantire un look&feel moderno e funzionale.
L’analisi multi-dimensionale dei dati fornisce una user experience innovativa e differenziante
Platform overview
L’applicativo multi-asset, completamente in cloud, mostra i portafogli reali e le relative simulazioni utilizzando una profondità non intrusiva.
L’integrazione semplificata e l’utilizzo degli strumenti
avanzati di Morningstar per fornire un supporto decisionale e comunicativo completo verso gli investitori
Tipologie di strumenti finanziari
- Polizze Vita – Ramo I, Ramo III, Multiramo, PIP
- Gestioni Patrimoniali – GPM, GPF / GPS
- Portafogli Titoli – Fondi Interni / Esterni
Funzionalità e caratteristiche
- Ricerca e analisi dei portafogli reali
- Gestione di portafogli reali e virtuali
- Analisi degli strumenti finanziari con insights visivi
- Analisi di performance e rischio, con grafici interattivi
- Storico movimenti di portafoglio
- Reportistica personalizzabile e documentazione prodotti
- Grafica user-friendly e mobile-first
- Architettura delle informazioni chiara
- Opzioni di filtraggio evolute e ricerca intelligente
User-centric approach
Abbiamo analizzato i percorsi degli intermediari per rendere disponibili le informazioni importanti in poche pagine, facilmente consultabili a «volo d’uccello» con la possibilità di effettuare un drill-down puntuale
Ogni intermediario ha accesso indipendente a tutte le pagine del portale, e la possibilità sia di consultare lo storico esistente che di effettuare operazioni dispositive sul proprio portafoglio clienti. La profilazione multi-livello permette la gestione di Agenti, Direttori, Area-Manager e Direzione centrale segregando l’accesso al portafoglio clienti correlato. Ogni area è facilmente raggiungibile dalla dashboard iniziale, grazie ad una visualizzazione gerarchica dei contenuti
Il Portale, con la suacapacità di elaborare ‘drill-down’ in real time il datofinanziariogrezzo, è uno strumentounicosulmercato.
La rappresentazionemultimedialedellacorrelazionetradatofinanziario e portafogliopermette di far percepire al sottoscrittore, di avere il controllototale del portafoglio. Tuttoquestoavvalendosi di unainfrastruttura semplice cheforniscerisultati da Big Data in modalità User friendly e non intrusiva.
Il Portale è uno strumento utilizzabile sia per la vendita che nel postvendita dove il consulente finanziario può consultare sia le informazioni di portafoglio che quelle di mercato, all’interno di un unica soluzione che migliori la comunicazione verso il cliente e faciliti l’operatività day-by-day.
Personalizzazione della Piattaforma – I prodotti assicurativi previsti dalla piattaforma includono Ramo I, Ramo III, Multiramo con sottostanti gestione separate, fondi interni e fondi esterni. Il portale è studiato per unire tra loro le informazioni provenienti dai diversi sistemi della Compagnia (es. Portafoglio, Anagrafiche Fondi etc) con quelli dei partner esterni (es. Morningstar). Il processo di alimentazione dati è specifico per il sistema di Portafoglio della Compagnia.
Tecnologicamente all’avanguardia e full responsive – Lo strumento è sviluppato con le più recenti tecnologie enterprise-grade di Front-End (Angular) per garantire un look&feel moderno e funzionale con un attenzione alla responsiveness su tutti i principali device (strumento è indicato per PC, Notebook e Tablet ma è utilizzabile anche su Smartphone).
Compliant & Resiliente – Il portale è interamente ospitato su Amazon Web Services (AWS) e fornito alla Compagnia in modalità SaaS. Tramite l’utilizzo di servizi Cloud altamente sicuri, l’applicazione delle bestpractices Well Architected di AWS e processi aziendali compliant con le certificazioni ISO 9001 e ISO 27001, la piattaforma è sicura e compliant con le più recenti necessità di Cybersecurity. Grazie all’utilizzo di componenti Cloud Native ridondanti su più data center la piattaforma è altamente affidabile e resiliente in caso di malfunzionamenti infrastrutturali e di connettività.
Home e Dashboard
All’avvio, l’utente atterra sulla sua pagina iniziale “Home”, dove sono presenti:
- Logo e intestazione della Compagnia;
- Menu di navigazione con le voci selezionabili (es. Investimenti, Prodotti);
- Elementi di informativa (clienti, numero polizze, totale premi versati, controvalore in euro, controvalore andamento %);
- Sezioni di dettaglio (prodotti in evidenza, elenco portafogli);
I dati riguardano il portafoglio dell’Utente connesso al portale: è prevista una mappatura molti-molti dove più Utenti avranno accesso alle stesse polizze secondo le necessità del partner. In base alle necessità della Compagnia questa modalità può essere sfruttata interamente oppure semplificata, alcuni esempi:
- Operatore di filiale banca vedrà le polizze in sua gestione;
- Backoffice Banca e Direzione Compagnia vedranno l’intero portafoglio di tutte le filiali;
I dati riguardanti l’andamento del controvalore, controvalore totale e premi versati danno una vista immediata sull’andamento di sintesi aggregando tutti i portafogli visualizzabili dall’Utente connesso al Portale.
Dettaglio Polizza
Tutte le informazioni “tipiche” di portafoglio vengono riportate in forma immediata e sintetica per migliorarne la leggibilità;
- E’ possibile inserire box di “aiuto” che descrivano all’Utente il significato dello specifico campo secondo le convenzioni della Compagnia, al fine di incrementare la confidenza dell’intermediario nello strumento riducendo le segnalazioni;
- E’ possibile eseguire la stampa delle informazioni del dettaglio della polizza (tramite l’icona funzionale (simbolo della stampante).
- E’ accessibile il dettaglio anagrafico dell’assicurato.
Fondi
Vengono presentati in forma chiara e sintetica tutti i sottostanti (Fondi Interni, Fondi Esterni e Gestioni Separate) sui quali sono presenti investimenti;
Il portale gestisce i fondi interni e le gestioni separate tramite la ricezione di informazioni sugli stessi e sui loro sottostanti dalla Compagnia: essendo dati non disponibili pubblicamente, non è prevista l’integrazione con servizi di Morningstar.
Per ogni fondo è disponibile la performance calcolata tramite l’algoritmo Money Weighted Rate of Return (MWRR) pesando nel tempo gli investimenti e disinvestimenti. E’ possibile utilizzare algoritmi di calcolo differenti per uniformarsi agli standard della Compagnia come TWRR e Performance Immediata. E’ altresì possibile, previa verifica di fattibilità, personalizzare l’algoritmo di calcolo secondo gli standard di mercato adottati dalla Compagnia.
E’ prevista l’integrazione con il portale Morningstar nelle seguenti modalità:
- Dettaglio del singolo fondo (cliccando sulla riga);
- Portafoglio Raggi-X della specifica polizza con i fondi pesati secondo l’attuale investimento (cliccando sull’apposito pulsante)
Analisi Portafoglio
Un analisi di portafoglio ad ‘effetto farfalla‘.
In questa sezione è racchiuso il core del portale. Abbiamo immaginato di declinare tutti i dati più significativi del portafoglio, in modo interattivo, affinchè si gestisca un ‘effetto farfalla’ su tutti gli elementi rappresentati graficamente.
Al variare di un singolo elemento, la sezione viene completamente ridisegnata in pochi attimi, sintonizzando tutti i grafici sul dato cardine.
Suddivisione del portafoglio per Macro-Categorie di investimento (dato a discrezione della Compagnia)
Suddivisione per categorie Morningstar (dato recuperato dal portale Morningstar)
Suddivisione dell’investito per Società di Gestione (dato a discrezione della Compagnia)
Viene proposto un grafico, di facile lettura e filtrabile nel tempo, dove è possibile confrontare il totale dei premi versati (Sottoscrizioni, Versamenti Aggiuntivi, Riscatti etc) con il controvalore della polizza alla data.
Questa rappresentazione permette di dare all’Utente un feedback visivo chiaro e immediato rispetto all’andamento della polizza.
E’ possibile selezionare un qualsiasi punto del grafico per visualizzare il dettaglio economico e la data di riferimento. L’esposizione grafica è riferibile a specifici periodi grazie alla possibilità di scelta fornita dai tab temporali disposti in testata.
Viene proposto un grafico, di facile lettura e filtrabile nel tempo, dove è riportata la performance dell’intera polizza calcolata tramite l’algoritmo Money Weighted Rate of Return (MWRR) che pesa nel tempo gli investimenti e disinvestimenti per scongiurare “picchi” immediati in caso di investimenti o disinvestimenti importanti sulla polizza.
Tutti i componenti grafici presenti nel dettaglio dei sottostanti sono collegati fra loro tramite l’utilizzo dell’approccio “multi-dimensionale”, che permette di visualizzare e filtrare le informazioni interagendo con uno qualsiasi dei componenti.
Le sinergie fra i diversi componenti grafici potranno essere attivate in varie modalità allo stesso tempo:
- Abilitando la funzionalità Movimenti / Crisi è possibile sovrapporre alla serie temporale le indicazioni riguardanti le movimentazioni effettuate sul portafoglio e una serie di indicatori relativi ai principali eventi di crisi macro-economiche;
- Interagendo con la scala temporale, tutti i grafici mostreranno le informazioni relative allo stato della polizza in quel periodo di riferimento;
- Interagendo con la lista dei sottostanti verranno visualizzati solo i dati di quelli selezionati, escludendo da tutti i grafici i restanti;
- Interagendo con le torte relative alle categorie e società di gestione è possibile filtrare la visualizzazione in base ad una o più di esse.
PARTNERSHIP